Dolci tipici di Verona

Dolci tipici di Verona

Il meglio della nostra produzione artigianale | Pasticceria "il Croissant" a Verona

Pasticceria Verona. Verona, la città dell'amore e di Romeo e Giulietta, città d'arte, città attraversata dall'adige di incredibile bellezza. Ma Verona è molto di più: è un capoluogo di provincia dove potrai assaggiare deliziosi sapori, dolci e tanti piatti tipici. La pasticceria "il croissant" situata alle porte di Verona, produce dolci tipici di Verona di produzione artigianale, interamente preparati nel nostro laboratorio di pasticceria con prodotti freschi e genuini. Senti la morbidezza dei nostri panettoni, colombe, la fragranza dei nostri biscotti, la pasticceria secca, i mignon e tantissime torte tipiche preparate sul momento e realizzate per risvegliare le papille gustative dei palati più difficili. Pasticceria "il croissant", quando la dolcezza dei sapori incontra l'arte a due passi da Verona.

DOLCI TIPICI DI VERONA

La nostra pasticceria Verona, offre inoltre un servizio di approvigionamento di dolci e salati dedicati ad Hotel, autogrill, Bed and Breakfast ed autogrill fornendo brioches, krapfen, biscotti, pizzette, salatini, tramezzini e tanto altro, facendo sentire a proprio agio anche chi non è solo di passaggio. In questo speciale vi presentiamo alcuni dolci tipici veronesi che sono entrati a far parte a pieno diritto non solo della tradizione culinaria della città, ma anche quella di veneta ed italiana e sono apprezzati da tutto il mondo. Vieni a trovarci e gusta tutta la dolcezza di Verona, e porta un pezzetto di questa città con te!

Questo Natale gusta tutta la dolcezza di Verona

Vendita di dolci natalizi veronesi

dolci tipici di Verona

Il Pandoro: un dolce entrato a far parte a pieno diritto del Natale degli Italiani

Il Pandoro non ha bisogno di presentazioni: è entrato a far parte a pieno diritto della tradizione culinaria natalizia di tutta Italia assieme al "milanese" panettone ed è apprezzato in tutto il mondo. Qui vi presentiamo la sua alternativa ricoperta di cioccolato fondente e ripiena di deliziosa crema, perchè questo dolce, nonostante il passare dei secoli continuerà ad essere ancora attuale.

curiosità: Pandoro significa letteralmente "Pane d'oro" e la sua storia è relativamente recente rispetto alla sua alternativa milanese. È stato inventato nel 1894 grazie all’intuito del veronese Domenico Melegatti. Lo chiamò “pane d’oro” probabilmente per omaggiare gli antichi pani d’oro della Repubblica di Venezia, un modo per ricordare l’abitudine delle antiche famiglie veneziane di impreziosire i propri pani con foglie dorate.
Il vero antenato è però probabilmente il Nadalin, un dolce veneto casalingo a forma di stella che qui vi mostriamo.

Il Nadalin: un dolce natalizio rimasto nel cuore dei veronesi

nadalin di verona

Questo dolce tipico veronese è considerato l'antenato del Pandoro di Verona, uno dei dolci più famosi soprattutto nel periodo natalizio. Il Nadalin è una specialità dalle origini antiche a forma di stella a cinque punte. Viene preparato con farina, burro, zucchero, uova, miele, sale e limone, dopo di che viene ricoperto con croccanti mandorle e una spolverata di zucchero, per un dolce di sicuro effetto morbidissimo e profumato.

curiosità: l’invenzione di questo dolce antico, pare sia da attribuire ad un soldato di ventura lanzichenecco. Il cuciniere, preso dalla nostalgia, penso’ di fare un dolce a pasta lievitata e con gli ingredienti di fortuna trovati, preparo’ questo dolce a forma di stella. Si racconta anche che fu creato per festeggiare il primo Natale dopo l’investitura dei nobili Della Scala a Signori di Verona.

Ma non finisce qui: il prossimo Natale vieni a trovarci tanti dolci tipici di Verona! Per informazioni più dettagliate clicca qui e guarda la nostra gallery: vendita dolci natalizi verona

Le frittelle: ed è subito Carnevale!

frittelle

Ecco un altro tipico dolce di Verona che non può mancare nella tradizione veronese: le "fritole" sono deliziose frittelle tipiche che si possono preparare usando diversi ingredienti come il riso, le mele, la polenta, la zucca o le patate. Le nostre frittelle sono preparate solo con ingredienti freschi e genuini, e proodotti interamente nel nostro laboratorio. Sono disponibili in tante versioni e con le farciture più golose: Nutella, Uvetta Passa, al naturale, Crema Pasticcera e tanti tipi di marmellata. Assaggiale tutte e risveglia le tue papille gustative!

Non solo frittelle, ma da noi potrai gustare meravigliosi galani, le chiacchiere e tanti pasticcini e biscotti di questa festa tutti interamente prodotti in giornata nel nostro laboratorio di pasticceria Verona. Se vuoi ammirare questi e altri dolci di carnevale vai alla nostra gallery e clicca qui: vendita dolci carnevale verona

Non è Pasqua senza la colomba!

Ecco un altro dolce tipico veronese entrato a far parte della tradizione culinaria di tutta Italia. La colomba è un dolce molto morbido, lievitato e ricoperto di deliziose mandorle. Le nostre colombe sono preparate con le uova e il latte più fresco, morbido burro e fatto lievitare naturalmente. Insomma un dolce che sicuramente non può mancare nelle prossime feste di Pasqua.

curiosità: questo dolce pasquale pare sia una variante della fugassa o focaccia (termine che, nella Serenissima, è stato sempre associato ai dolci) con la forma di una colomba. Gli ingredienti sono farina, lievito madre, uova, zucchero, burro, miele, sale, vaniglia, burro di cacao, mandorle, nocciole ermelline, amido di mais e frutta candita.

In realtà attorno a questo dolce ruotano tante altre leggende: è ancora aperta la diatriba se l'origine sia da attribuire più alla Lombardia o al Veneto. Sappaimo però che la versione del dolce “a colomba” pare che a Verona esistesse già alla fine dell’Ottocento.

colomba pasquale

Vieni a scoprire la nostra varietà di colombe e altri dolci pasquali visitando la nostra gallery. uova di pasqua verona

Torta Russa o Torta di Verona

torta russa

La Torta Russa o Torta di Verona è uno squisito dolce dalle origini relativamente recenti: nato alla metà del secolo scorso, sembre prenda il nome dalla sua particolare forma che ricorda un colbacco (usanka), il copricapo caratteristico dei popoli russi, armeni e afghani. Altri invece sostengono derivi dal fatto di essere stata inventata da un pasticcere veronese che lavorava sulle navi da crociera nei mari del nord.

Questo delizioso dolce tipico di verona è preparato con della fragrante pasta sfoglia farcita con un saporito e profumato impasto a base di mandorle e amaretti. È un dolce molto economico e facile da preparare che è entrato ben presto nella tradizione delle mamme e delle casalinghe di tutta Verona.

Potrai assaggiare la nostra torta Russa prodotta al momento venendoci a trovare nella nostra pasticceria Verona. Assapora la fragranza degli ingredienti e senti il loro profumo. Sentirai la differenza.

Risini, Sfogliatine di Villafranca, San Vigilini e la nostra pasticceria secca

pasticceria secca

Nella nostra pasticceria di Verona

  • risini: I risini veronesi sono delle deliziose paste ripiene di riso dal gusto irresistibile e sono formati da un croccante guscio di pasta frolla e un gustosissimo ripieno di riso profumato alla vaniglia. Dalla forma di un bigné potrai trovare questo delizioso dolce tipico in tantissime varianti.
  • le sfogliatine di Villafranca, inventate da Marcello Fantoni alla fine dell’800. Sono preparate con un impasto di farina, burro, zucchero, sale e uova. Le sfogliatine sono dolci soffici e friabili di forma circolare e si possono trovare facilmente anche fuori Verona.
  • i sanvigilini, sono biscotti tipici del Garda preparati con farina, burro, uova, zucchero, uva sultanina e lievito. Secondo la tradizione questi biscotti sono stati creati per la prima volta a San Vigilio  (da cui il nome) e che fossero stati fatti impastare da Winston Churchill imitando i tipici pasticcini inglesi da tè.
potrai trovare tantissimi dolci e pasticcini tipici della città tra cui :

Per informazioni dettagliate e gustare i tuoi dolci preferiti cotattaci o vienici a trovare!

Ci trovi nella pasticceria di Piazzale Buccari 18A alle porte di Verona o chiamaci al numero di telefono  +39 045 558684. In alternativa puoi compilare l'apposito modulo dei contatti disponibile al link contatti o scrivici alla mail info@pasticceriailcroissant.it . Faremo l'impossbile per risponderti nel più breve tempo possibile.